CambiaMente è un progetto, sviluppato da Double Bridge, che nasce per mettere in comunicazione ragazz* che si affacciano al mondo del lavoro e aziende che desiderano posizionarsi in quanto attrattive, adatte al cambiamento e pronte a nuove sfide.
Per ogni edizione selezioniamo 10 ragazz* e 10 aziende che parteciperanno al programma di formazione, messa in dialogo e progettualità insieme.
I ragazzi intraprendono un percorso di formazione dedicato a fornire loro una serie di competenze, le soft skills, che li aiuteranno nell’ingresso del mondo del lavoro, per presentarsi come dei giovani professionisti, arricchiti da questa esperienza oltre alle competenze acquisite all’università.
Le aziende, invece, seguiranno un percorso di dialogo e di messa in discussione, per raccontarsi apertamente e affrontare insieme le sfide del nostro tempo, che sempre di più richiedono alle imprese di presentarsi come attrattive per la nuova generazione.
Bootcamp
Per 3 giorni il gruppo, insieme ai nostri formatori, si ritira in una location fuori porta, in alta montagna, per iniziare il percorso formativo, conoscersi e creare la sinergia giusta per affrontare CambiaMente.
Sessioni formative
Presentazione dei progetti
Progetti lato ragazz*
Il percorso formativo per i partecipanti a Cambiamente ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del potenziale dei giovani all’ingresso nel mercato del lavoro, fornendo strumenti per accelerare il processo di crescita personale e professionale, attraverso il lavoro sulle soft skills.
Una buona parte del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalla padronanza delle soft skills.
Avere l’opportunità̀ di allenarle nella fase iniziale del proprio percorso professionale può̀ fare la differenza nel far emergere al meglio il proprio potenziale.
Come si imparano le soft skills? Per noi di Cambiamente non con la tradizionale modalità in lezione frontale!
I temi sono trattati in modo estremamente pratico, coinvolgente e lo diciamo con un po’ di orgoglio, anche divertente!
Il percorso formativo è stato ideato a partire dal 2012 da Cristiano Ghibaudo ed oggi è erogato da un team di formatori e coach esperti (che collaborano e trattano questi temi da anni con aziende e organizzazioni) che accompagnano i giovani nell’implementazione di queste competenze.
Nel corso di due mesi, i giovani hanno la possibilità di apprendere e sperimentare i contenuti acquisendo nuove conoscenze che verranno applicate grazie ai lavori di gruppo in un lavoro di gruppo che ha come obiettivo la preparazione di un progetto aziendale.
Programma delle lezioni
Il gruppo degli imprenditori/imprenditrici che partecipa a CambiaMente, verrà supportato dai nostri formatori e facilitatori in un percorso di dialogo, messa in discussione, condivisione e crescita dialogando insieme su temi quali: l’attrattività dell’azienda, quali sono le complicazioni del dialogo inter-generazionale, come approcciare le nuove generazioni, quali progetti proporre loro e come ripensare al mondo del lavoro insieme.
Inoltre, l’azienda che partecipa a CambiaMente ha la preziosa opportunità di entrare in contatto con altre realtà e sviluppare relazioni di qualità e di conoscere ragazz* selezionati, formati e pronti a entrare nel mondo del lavoro con quel quid in più.
EDIZIONI
RAGAZZ* PARTECIPANTI
AZIENDE PARTECIPANTI
La Mission di CambiaMente
Aiutare a colmare il GAP tra mondo delle imprese e giovani entranti nel mondo del lavoro, per creare insieme una visione del lavoro nuova, più vera, concreta, paritaria.
La Vision di CambiaMente
Il progetto CambiaMente ha l’obiettivo di creare un gruppo coeso di ragazz* formati secondo la nostra visione e di creare una rete di aziende che cooperano tra loro, e dunque creare fluidità tra il mondo dei giovani entranti nel lavoro e il mondo imprenditoriale.
La nascita del progetto
CambiaMente nasce nel 2013, grazie al desiderio di Martino Grindatto (ex Partner Accenture) di “restituire” ai giovani del territorio parte di quanto lui aveva ricevuto nella sua carriera, supportandoli con formazione e inserimento in aziende con degli stage.
Nel 2021 il progetto passa nelle mani di Tacoma, che adotta CambiaMente mantenendone le caratteristiche principali ma arricchendo il progetto.
Cosa ci Ispira?
Cosa ha prodotto CambiaMente?
Vuoi saperne di più? Compila il form alla seguente pagina
Saremo felici di ricontattarti!