Il progetto

Cos'è CambiaMente

CambiaMente è un progetto, sviluppato da Double Bridge, che nasce per mettere in comunicazione ragazz* che si affacciano al mondo del lavoro e aziende che desiderano posizionarsi in quanto attrattive, adatte al cambiamento e pronte a nuove sfide.

Per ogni edizione selezioniamo 10 ragazz* e 10 aziende che parteciperanno al programma di formazione, messa in dialogo e progettualità insieme.

I ragazzi intraprendono un percorso di formazione dedicato a fornire loro una serie di competenze, le soft skills, che li aiuteranno nell’ingresso del mondo del lavoro, per presentarsi come dei giovani professionisti, arricchiti da questa esperienza oltre alle competenze acquisite all’università.

Le aziende, invece, seguiranno un percorso di dialogo e di messa in discussione, per raccontarsi apertamente e affrontare insieme le sfide del nostro tempo, che sempre di più richiedono alle imprese di presentarsi come attrattive per la nuova generazione.

Progetto lato Ragazz*

Bootcamp

Per 3 giorni il gruppo, insieme ai nostri formatori, si ritira in una location fuori porta, in alta montagna, per iniziare il percorso formativo, conoscersi e creare la sinergia giusta per affrontare CambiaMente.

Sessioni formative

In seguito ai 3 giorni di Bootcamp, i ragazz* sono seguiti da coach e formatori per 4 giornate di formazione in aula, riguardo tematiche affini alle soft skills e al project management.
Progetti tra aziende e ragazz*
Suddivisi in gruppi, i ragazz* eseguiranno una stesura di progetto a seguito dei brief consegnati dalle aziende. Si tratta di progetti aziendali veri e propri, propedeutici alla messa in pratica delle competenze acquisite durante il percorso e all’avvicinamento al mondo del lavoro.

Presentazione dei progetti

In conclusione di CambiaMente, i ragazz* a gruppi presenteranno durante l’evento finale gli output di progetto davanti alle aziende, raccontando il loro lavoro e quanto hanno prodotto.

Progetto lato Aziende

Il gruppo degli imprenditori/imprenditrici che partecipa a CambiaMente, verrà supportato dai nostri formatori e facilitatori in un percorso di dialogo, messa in discussione, condivisione e crescita dialogando insieme su temi quali: l’attrattività dell’azienda, quali sono le complicazioni del dialogo inter-generazionale, come approcciare le nuove generazioni, quali progetti proporre loro e come ripensare al mondo del lavoro insieme.

Inoltre, l’azienda che partecipa a CambiaMente ha la preziosa opportunità di entrare in contatto con altre realtà e sviluppare relazioni di qualità e di conoscere ragazz* selezionati, formati e pronti a entrare nel mondo del lavoro con quel quid in più.

5

EDIZIONI

48

RAGAZZ* PARTECIPANTI

46

AZIENDE PARTECIPANTI

Perchè Cambiamente

La Mission di CambiaMente

Aiutare a colmare il GAP tra mondo delle imprese e giovani entranti nel mondo del lavoro, per creare insieme una visione del lavoro nuova, più vera, concreta, paritaria.

La Vision di CambiaMente

Il progetto CambiaMente ha l’obiettivo di creare un gruppo coeso di ragazz* formati secondo la nostra visione e di creare una rete di aziende che cooperano tra loro, e dunque creare fluidità tra il mondo dei giovani entranti nel lavoro e il mondo imprenditoriale.

La nascita del progetto

CambiaMente nasce nel 2013, grazie al desiderio di Martino Grindatto (ex Partner Accenture) di “restituire” ai giovani del territorio parte di quanto lui aveva ricevuto nella sua carriera, supportandoli con formazione e inserimento in aziende con degli stage.

Nel 2021 il progetto passa nelle mani di Tacoma, che adotta CambiaMente mantenendone le caratteristiche principali ma arricchendo il progetto.

Cosa ci Ispira?

  • Le imprese che lavorano con noi e il loro ingaggio forte emotivo, mentale, propositivo.
  • I ragazz* che vivono un percorso trasformativo durante il programma.
  • Le relazioni vere e concrete che nascono da qui.

Cosa ha prodotto CambiaMente?

  • Spazio per nuovi posti di lavoro
  • Ragazzi/e formati realmente per la vita professionale
  • Aziende aperte al cambiamento
  • I primi passi verso la creazione di una Community che oggi conta motlissime aziende che partecipano alle iniziative
  • L’energia e l’inerzia per creare altri progetti
  • La voglia di fare comunità
  • Un network di aziende valorialmente allineate

Prossima Edizione

Vuoi saperne di più? Compila il form alla seguente pagina

Saremo felici di ricontattarti!

Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno!
Per qualsiasi domanda siamo a disposizione!